 |
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, ospitato nella suggestiva cornice di un monastero olivetano degli inizi del ‘500 nel cuore di Milano, è il più grande museo tecnico-scientifico italiano, con 10.000 oggetti nelle sue collezioni e un’estensione di 40.000 mq, di cui 23.000 espositivi.
Accanto alle sezioni si sono sviluppati 15 laboratori interattivi (i.lab), che utilizzano l’educazione informale per coinvolgere i visitatori attraverso emozione, divertimento e fare in prima persona.
Collezioni e i.lab sono organizzati in Dipartimenti – Materiali, Trasporti, Energia, Comunicazione, Leonardo Arte e Scienza, Nuove Frontiere – che ripercorrono le tappe più significative della storia dell’umanità, in rapporto con l’attualità scientifica e tecnologica.
All’interno del Museo è possibile vedere realizzate le idee di Leonardo da Vinci attraverso la ricostruzione di modelli che, eseguiti interpretando i suoi disegni, sono esposti nella Galleria a lui dedicata. Dall’ingegneria idraulica alla meccanica, dall’urbanistica al volo, dall’anatomia all’ingegneria militare, dall’ottica alle macchine tessili, è possibile approfondire i numerosi campi di interesse di Leonardo con particolare riferimento ai suoi anni milanesi.
Nell’i.lab Leonardo si sperimenta in prima persona il funzionamento di alcune macchine, osservandole, muovendole e smontandole. Inoltre è possibile utilizzare la speciale tecnica artistica di cui si servì Leonardo per realizzare l’Ultima Cena. |